Produzioni Audio
Una buona produzione audio fa la differenzaLe nostre produzioni audio sono ricche, i contenuti e le descrizioni rendono la visita piacevole ed affascinante.
L’obbiettivo è dare una chiave di lettura delle opere esposte ai visitatori, senza appesantire la loro visita.
UN’ESPERIENZA DIVERSA
START individua varie figure professionali che seguono il progetto e ci rivolgiamo sia a coloro che si avvicinano all’arte per la prima volta, sia a chi è esperto ma desidera vivere una nuova esperienza.
Per le nostre produzioni lavoriamo con storici dell’arte interni ed esterni; storici della musica; esperti di comunicazione creativa; laboratori didattici; tecnici del suono e attori professionisti madrelingua.
PER I PIÙ PICCOLI
Da qualche anno START realizza, in collaborazione con laboratori didattici ed esperti di comunicazione per l’infanzia, produzioni audio specifiche per i bambini. Stimolando la fantasia, il percorso audio guidato diventa così un gioco, una sorta di viaggio alla scoperta di un artista o di un periodo storico-artistico. I bambini devono trovare le opere commentate (contrassegnate da simboli di ascolto) e alla fine del percorso possono lasciare una loro testimonianza. Viene stimolato il confronto e il dialogo con gli adulti e particolare cura viene prestata alla scelta delle voci narranti che devono accattivanti e riconoscibili.
ACCESSIBILITÀ
Il tasto n°5 delle nostre audio guide riporta un puntino in rilievo. Questo ne consente l’utilizzo anche da parte di un pubblico non vedente o ipovedente. Le produzioni audio vengono realizzate in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Grazie alle video guide START è possibile inoltre realizzare percorsi con il linguaggio dei segni per i visitatori audiolesi o affetti da sordità.
REGISTRAZIONI IN STUDIO PROFESSIONALI
Lavoriamo con studi professionali con attori e doppiatori professionisti e madrelingua, questo ci consente di avere sempre un altissimo livello di qualità audio, garantita soprattutto dagli ambienti altamente insonorizzati in cui vengono realizzate le registrazioni. Le produzioni possono essere arricchite da interviste dal vivo dei curatori o di specifici personaggi inerenti alla visita. Queste vengono realizzate in studio oppure sul sito, a seconda delle vostra esigenze.
POST PRODUZIONE E MIXING
Una particolare cura è dedicate alla fase di post produzione. Vengono scelti effetti sonori evocativi e musiche specifiche per rendere il percorso guidato ancora più coinvolgente. Gli oneri e i diritti per l’uso di musiche o effetti speciali sono a carico di START.
PRODUZIONE E REDAZIONE DEI TESTI
La produzione viene realizzata sulla base dei testi forniti dl cliente. I nostri storici dell’arte provvedono, attraverso editing specifici, al riadattamento dei testi per la comunicazione orale.
Prima della registrazione, i testi ricevono l’approvazione del curatore o del comitato scientifico della mostra o del museo.
Le traduzioni sono sempre affidate a traduttori madrelingua laureati in storia dell’arte: Il dipartimento creativo di START si avvale di traduttori madre lingua laureati in storia dell’arte.